⦁ TITOLO VIII. CAUSA PROBABILE E RAGIONEVOLE SOSPETTO
CAUSA PROBABILE E RAGIONEVOLE SOSPETTO
All'interno di questa dottrina sono contenute le linee guida relative al concetto di "causa probabile" necessario affinché un agente possa effettuare un arresto, trattenere un soggetto o eseguire una perquisizione e/o un sequestro e il concetto di "ragionevole sospetto" necessario affinché un agente possa trattenere una persona appartenente a un'indagine in corso e perquisirla.
Causa Probabile (Reato Arrestabile)
Il ragionevole sospetto, supportato dalla totalità delle circostanze, che indica che una persona ha tentato o commesso con successo un reato arrestabile garantirebbe una causa probabile.
La confessione o l'insinuazione fino all’idea, fatto o della conoscenza che indica che una persona ha tentato o commesso con successo un reato arrestabile garantirebbe una causa probabile.
Causa Probabile (Reato non Arrestabile)
Il ragionevole sospetto, supportato dalla totalità delle circostanze, che indica che una persona ha tentato o commesso con successo un reato non arrestabile fornirebbe una causa probabile per fermare loro o il loro veicolo (incluso il fermo e l'identificazione degli occupanti). La causa probabile per fermare una persona per un reato non arrestabile non è la stessa causa probabile sufficiente per perquisire una persona, o il contenuto del suo veicolo e dei suoi passeggeri. Questo tipo di perquisizione e sequestro richiederebbe la causa probabile di un reato arrestabile.
Ragionevole sospetto (Detenzione in attesa di Indagine)
Coinvolgimento in un crimine - La condizione durante la quale una "persona ragionevole" (o "ufficiale ragionevole") può sospettare che una persona abbia commesso, tentato di commettere o stia per commettere un reato arrestabile sulla base della totalità delle circostanze darebbe un ragionevole sospetto.
Blocchi Stradali e Posti di Blocco
I conducenti possono essere fermati senza motivo se viaggiano in direzione di punti di controllo che fermano tutti o la maggior parte dei conducenti in modo apparentemente sistematico o casuale senza discrezione ed è allo scopo di indagare sulle patenti di guida, controllare i conducenti sotto l'influenza o ispezionare la cittadinanza alla ricerca di ricercati se eseguita da agenti federali.
Legalità
La causa probabile è uno standard legale più forte rispetto al ragionevole sospetto.
Il ragionevole sospetto è uno standard legale più debole della causa probabile e non offre gli stessi privilegi della causa probabile (come la perquisizione e l'arresto), ma consente perquisizioni corporali superficiali che possono portare a una scoperta che si trasforma in causa probabile; analogamente la causa probabile emanata per i reati non arrestabili può comportare la causa probabile relativa ai reati arrestabili.
Supponendo che i requisiti di cui sopra siano soddisfatti, un ufficiale ha l'autorità concessa dallo stato di istituire ulteriori indagini più approfondite sulla persona o sulle persone su cui avevano inizialmente iniziato le indagini, se si dovesse trovare un ufficiale che ha avviato o continuato un'indagine indagini approfondite su tale individuo in cui la “causa probabile” non era legittimamente fondata dagli standard contenuti in questo documento, tale ufficiale può essere soggetto a sanzioni, richiami interni o sospensione dal servizio.
Qualsiasi prova, accusa o informazione fondata contro una o più persone che sono state vittima di una causa probabile illegittima devono essere ignorate e, pertanto, inutilizzabili in tribunale in quanto costituiscono una violazione dei loro diritti.
Last updated