⦁ TITOLO IX. DIFESA PERSONALE, CASTLE DOCTRINE, BYSTANDER PROTECTION, LEGGE DEL BUON SAMARITANO

DIFESA PERSONALE, CASTLE DOCTRINE, BYSTANDER PROTECTION, LEGGE DEL BUON SAMARITANO

La dottrina sull’autodifesa contiene linee guida relative alla giustificazione e alla legalità riguardo l’uso della forza letale nella difesa della propria persona, dei propri beni o dell’ambiente circostante da parte di un civile.

Standing One’s Ground

Un civile, di fronte alla minaccia di violenza, lesioni o perdita di proprietà non è tenuto a fuggire. I civili non hanno il dovere di ritirarsi da una minaccia di violenza, lesioni o furto/furto con scasso/rapina quando nell'atto di difendersi. Di fronte a una minaccia di violenza, lesioni o perdita di proprietà, un civile può difendersi fino all'uso della forza letale per fermare la minaccia contro di loro.

Bystander Protection, Legge del Buon Samaritano e Arresto da Cittadino

In conformità con la legge sul vigilantismo criminale, "l'adempimento dei doveri delle forze dell'ordine senza l'autorità legale per farlo" è illegale.

In concordanza con questo principio già precedentemente stabilito, è legalmente riconosciuto attraverso questa dottrina che i civili possono intervenire per proteggere la vita e/o la proprietà di un altro civile se testimoni direttamente di un reato o crimine che comporta la minaccia di violenza o perdita di proprietà contro suddetto individuo (questo può anche essere indicato come "arresto da privato cittadino" se l'azione intrapresa da parte del cittadino ha comportato l'atto di impedire al sospettato di andarsene dal luogo dov’è avvenuto il fermo).

La legge del Buon Samaritano offre protezione là dove un civile si soffermi ad aiutare un individuo in difficoltà o incapacitato a seguito di lesioni, fratture o malattie del corpo.

Il Buon Samaritano si assume così il dovere di usare una ragionevole diligenza nel fornire il suo aiuto. L’aiuto comporta che, in caso di negligenza ordinaria, il suddetto civile non possa essere perseguito per l’intenzione iniziale di voler salvare una vita.

Questa legge, tuttavia, non protegge da una grave negligenza o da azioni intenzionali che vanno a provocare lesioni gravi o danni a persone, cose o entrambi.

Al contempo, questa legge non protegge:

  • medici, poiché con l’obbligo di aiutare;

  • coloro che abbiano causato il danno alla vittima, in quanto anch'essi obbligati per legge a fornire aiuto alla persone che hanno leso;

  • in situazione dove viene applicata su un minore senza il consenso dei genitori o guardiani;

  • là dove i danni vengono arrecati a seguito di un intento premeditato o intenzionale.

Castle Doctrine

Quando un residente si trova di fronte alla minaccia di violenza, lesioni o perdita/danno alla propria proprietà mentre si trova nella propria proprietà o nella propria residenza legale, il residente non ha il dovere di ritirarsi e può usare la forza contro gli intrusi che tentano di irrompere nelle loro case, tentano di rubare o danneggiare le loro proprietà, o che trasgrediscono in modo dannoso/pericoloso.

Last updated