SEZIONE (9)10. Diritto di Precedenza [I]

  1. Il conducente di un qualsiasi veicolo che si avvicina a un incrocio regolato da segnaletica non funzionante deve fermarsi all’incrocio e può procedere con cautela solo quando è sicuro farlo.

  2. Il conducente di un veicolo che intende svoltare a sinistra o completare un’inversione a U su una strada, o svoltare a sinistra in una proprietà pubblica o privata o in un vicolo, deve dare la precedenza a tutti i veicoli che si avvicinano dalla direzione opposta e che sono abbastanza vicini da costituire un pericolo in qualsiasi momento durante tale svolta. Il conducente che effettua la manovra deve continuare a dare la precedenza fino a quando la svolta a sinistra o l’inversione a U non è effettuabile in una condizione di completa sicurezza.

  3. Il conducente in procinto di entrare o attraversare una strada da qualsiasi area pubblica o privata, o da un vicolo di minore importanza, deve dare la precedenza a tutto il traffico veicolare, avvicinandosi alla strada abbastanza senza costituire pericolo, e continuare a dare la precedenza fino a quando non potrà immettersi o attraversare in completa sicurezza.

  4. Il conducente alla guida di un veicolo che si avvicina a un veicolo di emergenza autorizzato fermo e con luci di emergenza in funzione, o di un carro attrezzi fermo e con luci lampeggianti in funzione, deve avvicinarsi con la dovuta cautela e, prima di passare nella corsia adiacente al veicolo fermo, in assenza di diversa segnalazione da parte di un ufficiale di pace, deve accertarsi che tale manovra possa essere effettuata senza costituire pericolo per il traffico veicolare o per il veicolo di emergenza stesso.

  5. Il conducente di un veicolo deve dare la precedenza al pedone che intende attraversare la carreggiata all’interno delle strisce pedonali contrassegnate o in corrispondenza di un incrocio.

  6. Nessun pedone può abbandonare improvvisamente il marciapiede o altro luogo sicuro e camminare o imbattersi nella traiettoria di un veicolo così vicino da costituire un pericolo immediato. Nessun pedone può altresì inutilmente fermare o ritardare il traffico mentre si trova su un passaggio pedonale o sta attraversando un incrocio.

  7. Ogni pedone che intende attraversare una carreggiata in qualsiasi punto diverso da un attraversamento pedonale, poiché non presente nell’immediata vicinanza, deve dare sempre e comunque la precedenza a tutti i veicoli abbastanza vicini da costituire un pericolo che occupano tale carreggiata.

  8. Tra intersezioni adiacenti regolate da dispositivi di controllo del traffico o da agenti di polizia, i pedoni non possono attraversare la carreggiata in nessun punto che non sia un attraversamento pedonal.

  9. Nessuno può fermare un veicolo inutilmente in un modo che faccia sì che detto veicolo blocchi un passaggio pedonale o un marciapiede.

  10. I pedoni, le biciclette e altri tipi di traffico non motorizzato non sono autorizzati a percorrere sulle strade che seguono:

  • qualsiasi strada extraurbana a scorrimento veloce

  • qualsiasi strada, urbana od extraurbana, priva delle apposite corsie preferenziali di transito (marciapiedi, piste ciclabili et sim.)

Eccezione: in caso di svolta a destra o a sinistra da una strada a senso unico a una strada a senso unico.

Pena. La violazione del codice penale (7)10 è un Infrazione di classe E e prevede una multa da $250 a $400.

(V) Crimini di classe E

Last updated